M&A e Valutazioni d’azienda


Nell'evoluzione operativa delle imprese ci sono sempre dei momenti in cui viene richiesta una stima del valore del capitale economico, e in questo particolare momento la nostra assistenza professionale diventa un fattore determinante nelle varie scelte operative.

L'esperienza maturata in anni di attività professionale ci ha portato a specializzarci nell'ambito delle tecniche di valutazione delle aziende anche con riferimento ai metodi più diffusi a livello internazionale.

Prestiamo la nostra assistenza nella valutazione delle aziende, nella valutazione di rami di aziende e nella valutazione delle quote societarie.

Effettuiamo o assistiamo il cliente in due diligence propedeutiche all'acquisizione di aziende.

Ricerchiamo anche a livello internazionale l'interlocutore giusto per la cessione della azienda o il target giusto di azienda da acquistare  sfruttando anche relazioni con fondi di private equity.

Elaboriamo altresì valutazioni d'azienda elaborando perizie di stima giurata utile ai fini della rivalutazione di quote societarie.

Lo studio segue i clienti in operazioni straordinaria (Mergers and Acquisitions) volte alla acquisizione o cessione  di aziende o società, così come di effettuare ono un insieme di operazioni di fusione e acquisizione tra aziende.

Queste operazioni fanno parte della cosiddetta finanza straordinaria e possono assumere diverse forme, come l’acquisizione di una società da parte di un’altra, la fusione di due società in una nuova entità giuridica o la cessione di un ramo d’azienda.

Gli M&A rappresentano una delle strategie principali di crescita delle imprese e possono avere ad esempio un obiettivo di espansione del mercato, di acquisizione di nuove competenze e tecnologie, la riduzione dei costi e l’incremento del valore dell’azienda.